ASSOCIAZIONE ARQUATA POTEST

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Arquata Potest è una Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro con sede ad Arquata del Tronto (AP).
Nasce nel 2011 per iniziativa di un gruppo di giovani arquatani, dapprima come Comitato Festa del SS. Salvatore, e si evolve poi in associazione riconosciuta e regolarmente registrata.
Arquata Potest si propone di organizzare eventi culturali e di aggregazione sociale, puntando a mantenere vive le tradizioni del luogo con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra chi Arquata la ama da sempre e chi vuole iniziare a conoscerla.
Negli anni è diventata un punto di riferimento per arquatani e turisti attraverso iniziative di valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e culturali dell’unico comune in Europa il cui territorio ricade all’interno di 2 Parchi Nazionali (Monti Sibillini e Gran-Sasso-Monti della Laga).
Il nome dell’associazione deriva dal motto “Regia Terra Arquata Potest“, riportato sullo stemma comunale datato 1572.
L’espressione in questione vuole essere anche fonte di stimolo, intendendo il termine “potest” come terza persona singolare del verbo latino “possum” (potere). Proprio in tal senso Arquata Potest può assumere il significato di “Arquata può, Arquata è in grado di”.
Nata inizialmente con l’intento di riorganizzare la festa patronale del SS. Salvatore, la quale viveva da anni una fase di declino, Arquata Potest ha saputo non solo rilanciare l’evento, ma ha anche ampliato le proprie iniziative negli anni, sempre e solo tramite il lavoro gratuito di volontari che hanno dedicato alla causa il proprio tempo libero.
Passeggiate ecologiche, serate danzanti, recupero dei sentieri storici, concorsi fotografici, progetti editoriali, tornei di burraco, cene in piazza, concerti all’aperto, eventi a tema medievale: questo e molto altro quello che l’Associazione ha organizzato negli anni e che neanche gli eventi sismici del periodo 2016/17 sono riusciti a fermare, dimostrando così la propria capacità di reinventarsi ed allo stesso tempo ampliare il ventaglio di iniziative proposte.