Nel Regno dellE SibillE

BAR DEGUSTERIA

Immerso nel Parco Nazionale dei Monti Sibilli, il bar – degusteria “Nel Regno della Sibilla”, si trova ad Arquata del Tronto (AP). “Nel Regno della Sibilla” nasce e si sviluppa a Pretare il rinomato “Borgo delle Fate”, frazione di Arquata del Tronto,  gestito e curato amorevolmente da Polisia. Nel 1960 Polisia apre la trattoria “Locanda Vettore” e dopo alcuni anni decide di avventurarsi in questa nuova attività seguendo i principi cardini del suo precedente locale ovvero offrire ai propri Clienti i prodotti tipici locali dimostrando di essere sempre più legati e devoti al territorio.

“Nel Regno della Sibilla” non è solo il classico bar per le colazioni e i pranzi mordi e fuggi bensì è una degusteria che propone ai passanti prodotti tipici locali lavorati e serviti secondo la tradizione. La degusteria vuole trasmettere un messaggio di promozione del territorio grazie all’enogastronomia e vuole sottolineare che grazie ai meravigliosi prodotti locali può concretizzarsi la rinascita di queste zone martoriate dal terremoto del 2016.

La rinascita passa dal cibo

L’obiettivo è quello di offrire al turista una food experience radicata sul territorio e a 360 gradi. Il laboratorio propone prodotti tipici a chilometro zero e a dimostrazione di questa prossimità per i turisti – clienti si offre la possibilità di poter fare visita alle aziende agricole fornitrici. La degusteria “Nel Regno della Sibilla” è un modello economico circolare in quanto il fatto di poter offrire al Cliente prodotti a chilometro zero fa sì che gli introiti possano essere reinvestiti nel territorio.

Il sisma

Dopo il terremoto del 2016 l’attività di Pretare fu dichiarata inagibile e destinata alla demolizione. La Regione Marche ha assegnato dei locali nella cittadella post-terremoto allestita nella Zona Industriale ad Arquata del Tronto nell’ Area SAE. Una triste parentesi per un’attività che è punto di riferimento per la zona e per chi in precedenza era solito visitare questo magnifico territorio. La ripartenza inizia da Arquata del Tronto e l’obiettivo di promozione turistica e culinaria può essere definita una mission ambiziosa, realizzabile e di tutela per un territorio che grazie alle propria proposta turistica e le proprie specialità culinarie è in grado di rialzarsi.

La colazione

Prima di andare a lavorare o di fare un’escursione nel parco Nazionale dei Monti Sibillini il bar – degusteria “Nel Regno della Sibilla” offre prodotti dolciari cucinati secondo la tradizione, un gusto storico che prosegue nel tempo. Crostate, biscotti, ciambelloni, cornetti e tanto altro ancora ti aspettano per iniziare alla grande la giornata.

Il pranzo

Una pausa pranzo all’insegna del buono e del genuino. La degusteria offre ai propri clienti diverse soluzioni per il pranzo. Un convivio all’insegna dei prodotti tipici locali come salumi, formaggi, carne e primi piatti con questi ultimi che sono il fiore all’occhiello della cucina grazie alla carbonara e il piatto “Sibillina”. Per i lavoratori è attivo da anni la possibilità di mangiare a prezzi modici permettendo anche a chi ha poco tempo di poter usufruire di piatti di qualità immersi nel parco Nazionale dei Monti Sibillini.

CONTATTI