OSTERIA DEL CASTELLO

Osteria con menù tipici della cucina marchigiana L’osteria riprende l’attività preso la Cittadella di Pescara del Tronto dopo la distruzione totale causata dal terremoto del 24/08/2018. Si trova nella guida Osterie d’Italia.

La distruzione totale dei nostri locali aveva interrotto quello che era il nostro sogno. I danni subiti dalla struttura hanno come conseguenza la decisione, da parte delle autorità competenti, di demolire la parte vecchia, risalente al 1885, che comprendeva la cucina, una sala del ristorante e la nostra abitazione.

E’ rimasta in piedi, seppure danneggiata, la sola parte nuova in cemento armato che comprendeva le camere dell’Hotel ed al piano terra, il salone del ristorante. Nel momento della demolizione, avvenuta alla vigilia di Natale 2016, cosi come è successo a molti arquatani, dalla abitazione, non abbiamo recuperato niente se non qualche foto dei bambini e 3 dizionari.

I piani erano diversi: il 29 ottobre i vigili del fuoco avevano iniziato la messa in sicurezza della struttura, ed il 30 avremmo dovuto recarci nei locali della struttura con gli stessi vigili per il recupero dei beni. Ma il terremoto della mattina ha cambiato tutto. Non è stato possibile recuperare nulla dalla abitazione.

Ci siamo battuti per recuperare almeno l’attrezzatura di lavoro. Ci siamo riusciti in parte grazie ai vigili , una squadra di ANCONA ed in modo speciale la squadra della SARDEGNA. A questi vigili andrà sempre il nostro ringraziamento.

Per riaprire l’attività avremo bisogno di frigoriferi, li abbiamo persi tutti; dei tavoli in acciaio. Abbiamo perso anche il forno per la pizza a realizzato a pietra murata, il camino col girarrosto.

CONTATTI