PRO LOCO ARQUATA DEL TRONTO

La Pro Loco è un’associazione di volontariato che nasce ad Arquata del Tronto nel 1995, allo scopo di promuovere l’attività turistica valorizzando tutte le manifestazioni svolte all’interno del territorio comunale, organizzando eventi di carattere culturale e ricreativo in collaborazione con Enti pubblici, privati, associazioni e con i comitati festa dei paesi.

L’associazione ha un direttivo composto per lo più di ragazzi residenti ad Arquata del Tronto o che hanno un forte legame con il territorio, e di soci. Negli anni siamo riusciti a creare una fitta rete tra le associazioni e gli Arquatani che ci aiutano nella buona riuscita di molti eventi, tutti svolti a titolo volontario.

Sono molte le manifestazioni che fanno parte della tradizione Arquatana, il nostro calendario di eventi parte dal giorno dell’epifania con la festa per gli anziani, fino alla festa di Natale per i bambini passando per la festa di carnevale, la Corte della Regina, la gara di dolci itinerante, la sagra Marrone che Passione e molti altri fra cui quelli in collaborazione con i comitati delle frazioni.

Immediatamente dopo il sisma abbiamo continuato a portare avanti tutte le attività basti pensare che il 30 ottobre 2016 eravamo pronti a svolgere la sagra marrone che passione! Molti eventi hanno subito delle variazioni legate soprattutto a motivi di sicurezza, ma abbiamo cercato sin da subito di creare una continuità tra il prima e il dopo per dare alle persone la possibilità di tornare e rincontrarsi mantenendo vivo il legame con la terra.

La proloco gestiva le visite guidate alla Rocca di Arquata e alla chiesa di San Francesco dov’era conservata la copia originale della sindone (attualmente ad Ascoli Piceno), attività che si è interrotta il 24.08.2016.

Il solo evento che ha subito interruzione a seguito del sisma è la “notte dei misteri” che si svolgeva ad Arquata capoluogo e delocalizzarlo avrebbe voluto dire perdere la magia che lo caratterizzava.

A seguito del terremoto non ci siamo solo occupati di organizzare eventi, abbiamo ideato il nostro slogan IL CORAGGIO NON TREMA, e abbiamo creato www.sosteniamoarquata.com , un portale a disposizione delle attività commerciali da utilizzare come e-commerce e vetrina, e dalla quale nel Natale 2016 abbiamo lanciato l’iniziativa Arquata For Christmas creando pacchi natalizi comprando prodotti dalle aziende che hanno aderito.

Portiamo avanti progetti e iniziative che riguardano tutta la popolazione e la quotidianità di chi vive qui, cercando di mantenere alta l’attenzione su Arquata e coinvolgendo tutte le fasce d’età dai bambini agli anziani.

Alcuni progetti sono materiali e tangibili quali i corsi di ginnastica posturale e total body, altri sono sogni mossi dall’amore per questa terra e sono dedicati espressamente alla popolazione e al ricordo come lo è stato riuscire ad accendere le luci alla Rocca dopo un mese dal terremoto o riaccendere l’albero di Natale ad Arquata Capoluogo. In questi anni ci è capitato di dover abbandonare alcuni progetti, o di dover cambiare location e modalità di realizzazione, o addirittura di dover annullare e aspettare il tempo necessario affinché fosse possibile realizzarli ma la soddisfazione di portarli a termini e vedere la gioia nella gente è stata enorme.

Dietro questa associazione ci sono dei semplici cittadini di Arquata del Tronto che hanno scelto di vivere qui nonostante tutto, per amore di questa terra e che si adoperano per vederla vivere e renderla viva.

CONTATTI

Pro Loco Arquata del Tronto – Via Roma – 63096 Arquata del Tronto