LE TERRE DELLE FATE

COLTIVAZIONI ED ALLEVAMENTI

L’ADATTAMENTO AI CICLI NATURALI E MITIGAZIONE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Le nostre aziende nascono sin dall’immediato biologiche con un’ottica di sviluppo sostenibile ed un’attenzione particolare all’adattamento.

Si trovano nella frazione di Pretare nel comune di Arquata del Tronto, a più di mille metri di altitudine, sotto le pendici del Monte Vettore, la vetta più alta delle Marche.

Situate a 1000 mslm nel cuore dei Monti Sibillini, l’attenzione è stata quella di proporre e quindi allevare o mettere a coltura solo specie autoctone, avendo consapevolezza che l’adattamento migliore è quello che la natura crea e che gli interventi da parte dell’uomo sono spesso forzature di un equilibrio preesistente.

Agricoltura di precisione per risultati sorprendenti con rispetto nei cicli naturali.

Immerse nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini produciamo legumi, grani antichi, patate e frutti a guscio, nonché alleviamo capi bovini di razza Marchigiana IGP ed ovini di razza Sopravissana, dalla quale ricaviamo preziosi doni:  dal latte che lavoriamo in modeste quantità per ricavarne formaggio ad uso pressoché familiare, all’ottima carne, alla morbida ed elegante lana.

Il principio cardine è la cura e la crescita spontanea. Gli allevamenti vivono all’aperto, gli animali munti nei periodi in cui naturalmente producono il latte, le nostre colture crescono senza utilizzo di prodotti di sintesi e pesticidi; favorevole a questo è il clima montano che riduce in maniera risolutiva l’evolversi o il propagarsi di agenti patogeni.

Entrambe le aziende vendono sotto il marchio “Le terre delle fate”, brand che si distingue per etica, genuinità e qualità dei prodotti.

Facciamo stagionalmente tutti gli interventi di cui necessitano i nostri terreni per evitare smottamenti, incendi ed altre eventuali calamità. 

Innanzitutto effettuiamo ad ogni fine stagione la trinciatura dei pascoli in maniera da controllare con metodo biologico le infestanti. Il materiale di risulta dell’operazione va a concimare i terreni.

Con questa operazione si scongiurano eventuali incendi causati da rimasugli di sterpaglie. Inoltre si mantiene la biodiversità delle specie erbacee. In tutti i terreni coltivati ed anche nei pascoli interveniamo con canali di scolo per evitare che le precipitazioni abbondanti possano far smottare il terreno.